mercoledì 26 marzo 2008

DESCRIZIONE DELLE ESSENZE DI ALCUNI LEGNI UTILI ALLA REALIZZAZIONE DI COFANI FUNEBRI

DESCRIZIONE DELLE ESSENZE DI ALCUNI LEGNI UTILI ALLA REALIZZAZIONE DI COFANI FUNEBRI

ABETE BIANCO – Abies alba- fam. Pinaceae
Zona di produzione: Alpina ed Appennina Italiana - Austria – Boemia – Karpazia.
Caratteristiche principali: tessitura da fine a media, fibratura diritta, ma talvolta elicoidale, durezza bassa; la lavorazione avviene agevolmente anche se a volte la presenza di nodi e resina rovina facimente gli utensili. L'essiccazione si effettua senza alcuna difficoltà, l’unione con colla e chiodi è facile da eseguire, ma è di modesta tenuta, l’ incollaggio è comunque agevole. La piallatura e la carteggiatura avvengono senza difficoltà, purchè non sia presente del legno di compressione ( canestro ). La tinteggiatura e la verniciatura portano a discreti risultati.
Il peso specifico a umidità normale è di 440 Kg/m3 medio.

LARICE - Larix decidua fam. Pinaceae
Zona di produzione: Alpina Italiana - Austria Karinzia, Stiria, Tirolo- Boemia. Caratteristiche principali:
tessitura da fine a media, fibratura diritta, ma talvolta elicoidale, durezza bassa; la lavorazione avviene normalmente anche se a volte la presenza di resina particolarmente abbondante incrosta gli utensili. L'essiccazione avviene senza particolari difficoltà pur dovendosi constatare una certa tendenza alle deformazioni. L'unione con chiodi e viti avviene normalmente e anche l'incollaggio si effettua senza particolari difficoltà. La pulitura e la carteggiatura si possono effettuare normalmente, ma i risultati non sempre sono da considerarsi ottimi. La tinteggiatura e la verniciatura sono possibili, i risultati non sono però sempre eccellenti.
Il peso specifico a umidità normale è di 650 Kg/m3 medio.

NOCE ESOTICO - FRAKE' - Terminalia Superba fam. Combretaceae
Zona di produzione: zona equatoriale e tropicale Africana, dalla Liberia, Costa d'Avorio
Ghana, Congo, Zaire, etc. Caratteristiche principali: colore biancastro giallognolo allo stato fresco passante per esposizione all'aria al color bruno chiaro. Le sezioni radiali si presentano con apparenza sericea. Diversi fusti presentano nella parte centrale e attorno ai nodi delle zone di colore a venature grigie o nere, accompagnate da alterazioni presso il midollo (Fraké venato o Nero). La tessitura è mediamente grossolana, la fibratura per lo più diritta; la lavorazione avviene generalmente senza difficoltà, l'essiccazione è agevole e rapida e può essere effettuata sia in forno ad aria calda che all'aperto. L'unione con i chiodi e viti è facile da eseguire e di discreta tenuta, l'incollaggio è agevole. La piallatura e la carteggiatura avvengono senza particolari difficoltà di sorta e la tinteggiatura e la verniciatura non presentano particolari problemi.
Il peso specifico a umidità normale è di 520 Kg/m3.

MOGANO - TIAMA - Entandropragma angolese fam: Meliaceae
Zona di produzione: fascia equatoriale Africana che dall'estremità occidentale della Guinea si spinge sino all'Angola a sud ed all' Uganda ad est. Liberia, Costa d'Avorio,
Cameroun, Gabon, Congo, Zaire, Angola, Uganda, etc. Caratteristiche principali: colore grigiolino o roseo, sfumante gradualmente in una zona di colore intermedio prima di giungere al bruno-rossastro del durame, la cui tonalità diventa più cupa per esposizione all'aria, tanto da passare al rosso-violaceo: La tessitura è grossolana, la fibratura è intrecciata, con zone di controfilo marcato di larghezza irregolare, la lavorazione avviene abbastanza agevolmente. L'essiccazione richiede l'adozione di tutte le misure dirette ad evitare la formazione di fessurazioni o di deformazione. L'unione con i chiodi e viti avviene in maniera agevole ed è di buona tenuta, l'incollaggio non presenta difficoltà, la piallatura e la carteggiatura possono trovare qualche inconveniente a causa delle irregolarità della fibratura. La tinteggiatura e la verniciatura avvengono in maniera normale, anche se è cosigliato il prettrattamento delle superfici.
Il peso specifico a umidità normale è di 580 Kg/m3

MOGANO - DIDELOTIA - Tetraberlinia bifoliata
fam .Leguminosae Caesalpiniaceae
Zona di produzione: foreste pluviali equatoriali dell'ovest africano. Liberia Nigeria, Cameroun, Gabon. Caratteristiche principali: alburno lievemente più chiaro del durame che allo stato fresco è roseo ma con la stagionatura passa a tonalità più cupe sfumanti verso il bruniccio, talvolta compaiono delle venature grigiastre. La tessitura è media e la fibratura generalmente diritta, la durabilità è media; la lavorazione non presenta difficoltà l'essiccazione deve essere condotta naturalmente oppure molto lentamente ad aria calda .
L'incollaggio è regolare e l'unione con i chiodi e viti non presentano difficoltà di sorta, la piallatura e la carteggiatura sono agevoli da eseguire così come la tinteggiatura e la verniciatura.
Il peso specifico a umidità normale è di 680 Kg/m3.

BELI - Microberlinia brazzavillensis - Brachystegia fleuriana
fam. Leguminosae Caesalpiniaceae
Zona di produzione: l'areale naturale di questa specie appare piuttosto ristretto e comprendente le foreste delle zone umide o di bassura del Cameroun e del Gabon meridionale, con qualche tratto del Congo e dello Zaire. Caratteristiche principali: alburno biancastro, abbastanza esteso negli alberi di forte diametro, durame giallo-bruno venato da strisce non rettilinee, ma susseguentisi con una certa regolarità, di colore più intenso: da rossastro bruno-cupo ad oliva, che appaiono bene sulle sezioni radiali. La tessitura è grossolana, la fibratura presenta talvolta un marcato controfilo, la lavorazione è abba-stanza agevole anche se il filo degli utensili deve essere ravvivato frequentemente.
L'unione con chiodi e viti avviene normalmente, così come l'incollaggio; la piallatura
e la carteggiatura possono trovare qualche difficoltà causate dalla presenza di forti quantitativi di resina che arrivano ad incrostare e smussare i ferri. La tinteggiatura e la verniciatura avvengono con buoni risultati dopo il pretrattamento della superficie.
Il peso specifico a umidità normale è di 780 Kg/m3.


BUBINGA - Guibourtia tessmannii - Guibourtia pellegriniana
fam. Leguminosae caesalpiniaceae
Zona di produzione: foreste pluviali della fascia equatoriale Africana che dalla Nigeria orientale si spinge sino alla Zaire. Cameroun, Gabon, Nigeria, Zaire. Caratteristiche principali: l'alburno giallastro è nettamente differenziato dal durame roseo-bruno, per lo più variegato in tonalità violacee: le superfici portate a pulimento possono risultare lucide
La tessitura è molto fine e compatta, la fibratura raramente è diritta, le frequenti ondula-zioni o altre irregolarità determinano figure sfruttate a scopo decorativo e in questo caso viene anche chiamato impropriamente ROSEWOOD. La lavorazione avviene agevolmente solo con l'ausilio di macchinari molto potenti data la durezza della fibra, l'essiccazione de-ve essere condotta lentamente per evitare eventuali fessurazioni; l'unione con chiodi e vi-ti risulta essere di ottima tenuta nonostante la difficoltà dovuta alla durezza, l'incollaggio nel complesso può dirsi agevole. La piallatura e la carteggiatura danno ottimi risultati; la tinteggiatura non è consigliata dato il colore gradevole del legno, e la verniciatura si ef-fettua senza particolari difficoltà
Il peso specifico a umidità normale é di 860 Kg/m3.

EBIARA - Berlinia bracteosa - Berlinia confusa - Berlinia Grandiflora
fam. Leguminosae caesalpiniaceae
Zona di produzione: foreste pluviali della fascia equatoriale africana che si stende dalla Liberia sino all'interno del continente e, a sud, sino all'Angola. Liberia, Costa d'Avorio, Nigeria, Cameroun, Gabon, Congo, Zaire. Caratteristiche principali: l'alburno piuttosto
largo è di colore bianco-grigiastro ed è nettamente differenziato dal durame che va dal roseo al bruno-rossastro variegata o da strisce violacee. Il colore dopo la stagionatura è stabile alla luce. La tessitura è grossolana, la fibratura è per lo più irregolare, sia per la presenza di controfilo, che per canali secretori di gomma scura. La lavorazione è agevole anche nei pezzi di controfilo, l'essiccazione deve essere condotta lentamente e non da problemi particolari, l'unione con chiodi e viti è facile e di buona tenuta, l'incollaggio avviene senza difficoltà. Il colore del legno già di per sé piacevole, non induce a impartirgli altre tinteggiature; la verniciatura non presenta difficoltà, ma richiede la preparazione con più mani di fondo al fine di turare i pori.
Il peso specifico a umidità normale è di 720 Kg/m3.

ROVERE AMERICANO - White Oak - Quercus Alba - fam Fagaceae
Quercia ameicana bianca.
Zona di produzione: area centrale e sudorientale degli Stati Uniti d'America, Ohio, In-diana, Kentucky, Tennessee, Illinoins, Arkansas. Caratteristiche principali: alburno da biancastro a grigiognolo, durame bruno chiaro o roseo carnacino; tessittura grossolana, fibratura generalmente diritta con vena larga nelle tavole laterali. Le quercie bianche a differenza di quelle rosse sono da considerarsi durevoli; la lavorazione avviene senza particolari difficoltà, l'essiccazione molto difficile da effettuarsi viene raramente effettuata in forno, e comunque va condotta molto lentamente onde evitare spaccature e fessurazioni frequenti. L'unione con chiodi e viti avviene bene , però è consigliata la preventiva preparazione delle sedi onde evitare fessurazioni, l'incollaggio è a volte difficoltoso a causa della presenza del tannino nelle fibre, mentre la piallatura e la carteggiatura sono soddisfacenti e danno ottimi risultati. La tinteggiatura e la verniciatura possono essere effettuate solo dopo preventive applicazioni di isolanti e diverse mani di fondo turapori.
Il peso specifico ad umidità normale è di 750 Kg/m3.

YELLOW PINE - Pinus palustri fam. Conifere
Zona di produzione: la zona propria di crescita del pinus palustri, si estende nella parte sudorientale degli Stati Uniti d'America volta in parte verso l'Atlantico e in parte verso il Golfo del Messico. Caratteristiche principali: alburno di ampiezza variabile, biancastro, giallognolo, differenziato dal durame giallo, particolarmente resinoso. Tessitura media e fibratura per lo più diritta ma non molto regolare, durabilità medio-alta. La lavorazione può essere resa difficoltosa dalla quantità di resina presente nelle fibre che attacca gli utensili, l'essiccatura avviene normalmente per stagionatura all'aria, anche se si può fare artificialmente in forno. L'unione con chiodi e viti danno discreti risultati, l'incollaggio è nella norma, mentre la piallatura e la levigatura sono talvolta difficoltose a causa della fibra resinosa. La tinteggiatura risulta essere difficile a causa della fibra altamente resinosa che impermeabilizza la superficie, la verniciatura si ottiene solo dopo aver pretrattato le superfici.
Il peso specifico a umidità normale è di 660 Kg/m3.

OLMO AMERICANO - American Elm - Ulmus americana - Ulmus rubra
fam. fagaceae
Zona di produzione: cresce attraverso la metà orientale degli Stati Uniti d'America.
Caratteristiche principali: con un durame da un chiaro marrone grigiastro ad un marrone rosato, con largo alburno da un bianco-grigiastro ad un marrone chiaro ( White Elm), a
volte il durame assume colorazione marrone rossastro fino ad un marrone scuro con stretto alburno da un bianco grigiastro ad un marrone chiaro ( Red Elm). Il legno degli alberi di foresta primaria nella parte degli stati dei Grandi Laghi della regione settentrionale tende ad essere di un colore grigio più uniforme (Gray Elm o Water Elm). Il disegno di crescita è in qualche modo simile a quello del Frassino, con una venatura dritta ed alcune volte intrecciata e con una tessitura molto cospicua. La lavorazione non è difficoltosa, l'essiccazione è molto difficile da condurre in forno e quindi è consigliata quella na-turale a causa della venatura variabile che provoca forti tensioni nelle tavole. L'unione con chiodi e viti avviene normalmente, così come l'incollaggio non presenta problemi particolari. La piallatura e la carteggiatura danno buoni risultati e la verniciatura si può effettuare normalmente, anche se è consigliato adottare preventive applicazioni di isolanti e diverse mani di fondo turapori.
Il peso specifico a umidità normale è di 620 Kg/m3.

NOCE - Iunglas regia - fam Jungladaceae
Noce Nazionale
Zona di produzione: zona pedemontana delle alpi e dell’ appennino, presente ormai esclusivamente in piantagioni artificiali di alberi sparsi tra i coltivi, entro limiti altimetrici assai ampi, dal Lauretum al Fagetum.
Caratteristiche principali degli alberi: hanno il tipico portamento degli alberi di coltura cresciuti nei coltivi, e cioè di fusto non molto rettilineo, con biforcazioni e chioma inserita piuttosto in basso. Può raggiungere diametro a petto d’uomo di circa 80 cm e altezza di 20-25 metri. Contrariamente all’ opinione molto diffusa che il NOCE sia d’elevata resistenza alle alterazioni, il suo legno è invece soggetto agli attacchi di vari insetti Xilofagi (tarli), la segagione avviene comunque agevolmente senza particolari difficoltà, così pure l'essiccazione anche se è meglio condurla lentamente onde evitare spaccature e fessurazioni frequenti. L'unione con chiodi e viti avviene bene , l'incollaggio è normale, mentre la piallatura e la carteggiatura sono soddisfacenti e danno ottimi risultati. La tinteggiatura e la verniciatura riescono molto bene.
Il peso specifico ad umidità normale è di 720 Kg/m3.

Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Marketing / SEO